sabato 21 dicembre 2019

Animazione Natalizia


ANIMAZIONE NATALIZIA

Lo scopo del lavoro è creare una gif utilizzando Photoshop.
Le GIF sono piccole animazioni utilizzate sopratutto sui social per dare un "emozione" ad una frase, che magari con solo l'utilizzo delle parole non appare, oppure per rendere simpatico un determinato commento, post ecc...
Utilizzando forme, oggetti, font (per la scrittura), decorazioni e pennelli a tema natalizio ho creato questa piccola gif per augurare un Buon Natale. 
Come elemento base ho formato un albero di Natale che si modifiao ad intermittenza, una scritta e uno sfondo dove nevica. Per creare queste piccole animazioni, ho animato la scritta "Buone Feste" con colorzioni differenti e facendola cadere come la neve.
Ho anche aggiunto ad intermittenza e la neve che scende.
Per creare l'animazione ho usato la funzione di Photoshop chiamata "Timeline" che ti permette di creare dei fotogrammi che funzionano in contemporanea con i livelli mentre per rendere visibile un particolare in un fotogramma, ho selezionato l'occhiolino di fianco al livello. Facendo varie copie di livelli sono riuscito a realizzare questa gif ed ho impostato un ritardo di 0,5 s tra i vari fotogrammi.
Durante questo lavoro ho imparato ad utilizzare la Timeline, a scaricare i font e i pennelli.
Secondo me, è stata una bel lavoro per iniziare le vacanze di Natale.



mercoledì 4 dicembre 2019

Fotomontaggio

Fotomontaggio 


Premessa

Il tema principale di questa challenge che ci hanno assegnato i prof, è di saper scattare al meglio le proprie foto seguendo delle regole e seguendo i diversi criteri a noi (alunni) dati durante questi mesi appresi con le nostre prime esperienze con la macchina fotografica e il giusto regolamento del suo utilizzo.
Queste challenge verrano valutate dai prof in vari aspetti come: originalità, composizione, difficoltà e tecniche in post produzione.

Fasi e descrizione

Lo scopo di questo lavoro è creare un fotomontaggio partendo da alcune figure che i prof ci hanno mostrato e successivamente inviato per realizzare questo lavoro.
Una volta scelte le immagine tra quelle che ha fornito il professore, le ho aperte in Photoshop e le ho scontornate con la penna che è lo strumento più preciso che permette di ottenere risultati migliori di qualsiasi altro metodo. Ho aggiunto all' immagine originale un uomo che si incammina verso la montagna e per renderlo più reale ho voluto dare all'uomo un ombra che appunto si riflette sul suolo. Come ultima cosa ho dovuto cambiare tutti i colori dello sfondo e della luna giocando con le diverse saturazioni di ogni livello del fotomontaggio. Per completare il lavoro ho salvato prima in PSD per poter apportare in qualsiasi momento delle modifiche e successivamente in JPEG (formato leggero ma di scarsa qualità) per poterlo inserire nel blog.

Conclusioni

Con questo lavoro ho imparato ad utilizzare lo strumento penna ed anche ad essere più preciso nei lavori riguardanti photoshop ma ho imparato sopratutto ad usare anche le diverse saturazioni di ogni livello che possono cambiare molto  l'impatto visivo di ogni immagine da modificare.

GESTIONE PROFILI SOCIAL DI UN AZIENDA

 INTRODUZIONE  Durante quest’anno scolastico i prof ci hanno assegnato un lavoro che consisteva nell’analisi della gestione dei profili soci...