venerdì 27 maggio 2022

GESTIONE PROFILI SOCIAL DI UN AZIENDA

 INTRODUZIONE 

Durante quest’anno scolastico i prof ci hanno assegnato un lavoro che consisteva nell’analisi della gestione dei profili social di una qualsiasi azienda.
Per iniziare questo lavoro, i prof ci hanno divisi tutti in gruppi chiedendoci di cercare un azienda o bar sulla quale avremmo potuto lavorare.
Purtroppo non sono riuscito a trovare un’ azienda disponibile come molti altri e quindi i prof ci hanno aiutato loro a trovare un bar sul quale potevamo collaborare insieme a loro e con altri miei compagni di classe.
Il nome del bar a noi assegnato si chiama: “Lena Coffe Bar”un piccolo bar situato nel centro di Mantova.



“LENA COFFE BAR”

In questo bar si possono trovare molteplici prodotti caserecci e da gustare durante una colazione ma non solo perché offrono anche diversi tipi di servizi come pranzo e brunch.
Questo bar è un attività di famiglia ed e infatti il nome di questa piccola impresa è gestita proprio da Lena da cui prende il nome del bar.
Durante le lezioni in classe per riuscire a lavorare abbiamo dovuto contattare il bar e siamo riusciti a parlare ed a programmare quello che si doveva fare grazie ai prof che ci hanno dato il numero di telefono.
Inizialmente ci siamo accordati per incontrarci nel bar durante le ore extra scolastiche per farci un idea più chiara su quello che avremmo dovuto lavorare e collaborare nell’eseguire foto e altri procedimenti utili nella gestione del profilo social. 
Avevamo pensato subito a creare una pagina Instagram del bar perché secondo la nostra idea è il social più visibile e ad oggi più comunicativo.
Una volta dopo questi passaggi si doveva passare alla creazione di un calendario editoriale ovvero:
un documento che fa vedere i contenuti che verranno pubblicati sui social.
Deve essere compilato per capire cosa realizzare e successivamente come organizzare la pubblicazione dei post.
Subito dopo bisognava creare un file in Excel suddiviso in varie colonne con presente data e ora di pubblicazione,visual e copy.
Per la rubrica bisognava inserire i migliori prodotti ed infine vi sono state inserite le informazioni di tutto quello che riguarda "Lena Coffe bar".
Purtroppo tutto questo non si è concluso al meglio a causa di diverse problematiche come organizzazione da parte del gruppo e anche per i contagi del covid che purtroppo per un certo periodo hanno colpito i titolari del bar fermando in poche parole il lavoro progettato.


CONCLUSIONI

Questo lavoro purtroppo è stato pieno di problemi di mancata comunicazione da parte del gruppo e anche con il bar.
Tutti questi ostacoli sono stati influiti anche dai contagi COVID che ci hanno "bloccato" durante i lavori.
Infine la difficoltà è stata proprio riuscire a comunicare tra di noi per concludere e iniziare un nuovo lavoro ma purtroppo ci siamo tutti divisi e il prof ci ha assegnato nuovi lavori alternativi da eseguire.






Nessun commento:

Posta un commento

GESTIONE PROFILI SOCIAL DI UN AZIENDA

 INTRODUZIONE  Durante quest’anno scolastico i prof ci hanno assegnato un lavoro che consisteva nell’analisi della gestione dei profili soci...