venerdì 30 aprile 2021

IL PITCH: PRESENTARE LE TUE IDEE

IL PITCH: PRESENTARE LE TUE IDEE

Abbiamo fatto un corso intitolato "Il Pitch - Impara a presentare le tue idee", tenuto dal Sig. Marco Filocamo.
In questo corso ci è stato spiegato come realizzare un Pitch, ovvero una sorta di presentazione di forte impatto di un progetto. Questa presentazione viene realizzata per essere mostrata ai finanziatori i quali, se stupiti dalla potenzialità del progetto, lo finanzieranno. Questo corso ci spiega tutte le strategie e i punti per realizzare questa presentazione e renderla di forte impatto.
Ci è stato chiesto di seguirlo a causa del fatto che non ci è stato possibile fare alternanza scuola lavoro e quindi abbiamo dovuto seguire questo corso online.
Questo corso mi è risultato molto coinvolgente e d'impatto poiché è riuscito in qualche modo a farmi interessare al marketing, materia che affronterò l'anno prossimo.

martedì 13 aprile 2021

NARRARE CON LE IMMAGINI

Narrare Con Le Immagini

Ho seguito questo corso che si intitolava "Narrare con le immagini", il corso era tenuto dallo sceneggiatore e scrittore Davide Bregola il quale aveva come scopo spiegarci l' ABC per costruire un graphic novel.

SPIEGAZIONE
Nei vari video visionati ci è stato spiegato che per iniziare la creazione di una grapich novel è necessaria l'idea che, scritta in poche righe, nasce dal bisogno di raccontare. L'obbiettivo è quello di sviluppare l'idea per creare poi una sequenza narrativa. Successivamente è necessaria la creazione dei personaggi principali quali:Il protagonista è molto importante perché è quello che rende una storia avvincente. Bisogna costruire molto bene il carattere del protagonista in modo che il lettore riesca ad immedesimarsi in lui fino a desiderare di essere come lui. Il protagonista nel corso della storia cambia, il suo carattere altera durante la narrazione per renderla interessante.
la spalla, il co-protagonista, è molto importante nella storia perché molto spesso aiuta il protagonista, lo affianca nell'azione e gli suggerisce delle soluzioni dando rilievo alle scene.
L'antagonista è essenziale in una storia perché non c'è eroe senza nemico. Durante la storia si oppone al protagonista ostacolando la sua missione mettendolo di fronte a delle difficoltà. L'antagonista è colui che crea l'azione e il conflitto necessario alla narrazione. 


CONCLUSIONI
Il corso lo ho trovato abbastanza interessante e utile, perché ho ripassato conoscenze che già avevo appreso e ho approfondito alcuni aspetti interessanti come la stesura della trama, come i personaggi si debbano evolvere all'interno del racconto e sul come poter rendere la narrazione unita e solida.

GESTIONE PROFILI SOCIAL DI UN AZIENDA

 INTRODUZIONE  Durante quest’anno scolastico i prof ci hanno assegnato un lavoro che consisteva nell’analisi della gestione dei profili soci...